Skip to main content

IL DECORO DI SAN BENEDETTO

Nuovi operatori ecologici in campo lungo aree finora lasciate scoperte, più cura delle zone pedonali, lavaggi sistematici delle strade, maggior attenzione al taglio delle erbacce e più costanza nel recupero dei rifiuti ingombranti abbandonati scorrettamente.

Ecco le principali novità del piano di ottimizzazione dei servizi di pulizia urbana presentato, in municipio, dai vertici di PicenAmbiente e dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto.

Puliranno anche in punti finora toccati solo dal servizio meccanizzato

Un piano che si svilupperà soprattutto in estate. Vediamo qualche dettaglio. Un aspetto interessante è l’estensione dello spazzamento manuale in tutta la città, con i netturbini che arriveranno anche in punti finora toccati solo dal servizio meccanizzato.

Dunque ci sarà un’azione mirata, volta a migliorare igiene e decoro. Alcuni dei punti di questa nuova azione sono le zone Santissima Annunziata e Fosso dei Galli.

Altra novità importante: verrà monitorato con più frequenza l’odioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti.

Pratica che in prossimità dell’estate esplode e che gli addetti ai lavori intendono contenere, anche attraverso dei controlli mirati, per tentare di individuare e sanzionare i trasgressori.

Ci sarà poi un’operazione di pulizia ad hoc di spazi pavimentati importanti, come piazza San Filippo Neri (a Nord) o la meridionale piazza Cristo Re, oltre  all’area riqualificata di via Mare.

Entrerà in funzione entro Giugno un nuovo mezzo altamente performante

Inoltre, tra circa un mese entrerà in funzione un nuovo mezzo altamente performante che consentirà di migliorare ulteriormente l’igiene del cuore urbano.
Nel periodo estivo sarà poi ulteriormente potenziato il servizio di raccolta delle potature. Così come, sempre durante la stagione balneare, il lungomare Sud sarà curato con servizi aggiuntivi di pulizia.

«Abbiamo predisposto queste novità soprattutto in base alle segnalazioni dei  cittadini – dicono il sindaco Antonio Spazzafumo ed il vice Capriotti: delegato al decoro urbano -. Il lavoro preparatorio è durato oltre un anno, ora abbiamo da  attuare un programma ambizioso e sfidante. Per raggiungere buoni risultati servirà la collaborazione di tutti».

Articolo di Marco Braccetti (corriereadriatico.it)