L’incontro finalizzato alla consegna di HeroBox, dispositivi in cartone per la raccolta differenziata di carta, plastica, indifferenziato e vetro
L’associazione Marche a Rifiuti Zero ha per oggetto la tutela dell’ambiente dagli agenti inquinanti, anche in riferimento ai rischi per la salute, e la divulgazione dei principi dell’ecologia, dell’uso di fonti rinnovabili, del recupero e riciclo dei beni usati e delle pratiche per l’implementazione e il raggiungimento della Strategia Rifiuti Zero.
L’Associazione svolge attività di formazione, informazione ed educazione degli studenti finalizzate alla prevenzione, alla raccolta differenziata nonché alla lotta agli sprechi alimentari, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni su queste tematiche.
Finalità: far prendere coscienza ai ragazzi della crisi globale del nostro Pianeta e della necessità di partecipare alla sua risoluzione da cittadini consapevoli e attivi, a vantaggio della salute della Terra e dei suoi abitanti. Far conoscere la Strategia Rifiuti Zero. Destinatari: scuola primaria e secondaria.
Ieri 9 Aprile 2024 Marche a Rifiuti Zero, PicenAmbiente e l’Assessore Alessandra Biocca del Comune di Grottammare hanno incontrato tutti gli alunni della scuola Virgo Lauretana di Grottammare.
L’incontro era finalizzato anche alla consegna di HEROBOX, dispositivi in cartone per la raccolta differenziata di carta, plastica, indifferenziato e vetro, corredati da QRCode informativo , creati da PicenAmbiente per le attività commerciali e le scuole.
In occasione della consegna PicenAmbiente illustrerà come assemblare e utilizzare al meglio questi dispositivi per migliorare la raccolta differenziata a scuola e spiegherà anche il concept che li ha portati alla creazione degli stessi. Marche a Rifiuti Zero ha già collaborato con PicenAmbiente la scorsa estate per la consegna degli HEROBOX presso le attività ricettive di Grottammare ed è altresì in corso un progetto di educazione ambientale presso diverse classi della Virgo Lauretana in collaborazione con l’associazione Next to life.
Marche a Rifiuti Zero nel corso della giornata ha sensibilizzato i ragazzi sui temi della riduzione dei rifiuti e dell’economia circolare. In seguito i ragazzi verranno sfidati a una gara sulla raccolta differenziata della durata di un mese per mettere in pratica quanto appreso. La classe vincitrice riceverà come premio una targa commemorativa.
Nel corso della giornata era presente l’Assessore all’Ambiente Alessandra Biocca che ricorderà l’impegno del Comune per progetti di sensibilizzazione ambientale rivolti a cittadinanza e studenti. Il Comune infatti è promotore del progetto Ambiente Bene Comune di Grottammare, un progetto nato nel 2019 per volontà dell’Amministrazione comunale, Marche a Rifiuti Zero e diversi partner e sponsor, a seguito della sperimentazione già attiva a Cupra Marittima con il progetto Cupra per l’Ambiente e poi replicato anche a San Benedetto del Tronto con Ambiente Bene Comune di San Benedetto.
Attraverso l’impegno delle attività commerciali e ricettive, e dell’intera cittadinanza, il progetto mira alla riduzione degli imballaggi e al risparmio di risorse preziose. Il progetto, che vede le scuole di Grottammare impegnate in percorsi di educazione ambientale già dal 2019, ha come obiettivo comune dei percorsi quello di far capire ai ragazzi come avvicinarsi alla sostenibilità e all’applicazione dei principi dell’economia circolare nella vita quotidiana.
Ognuno di noi può partecipare alla transizione ecologica e alla costruzione di un ambiente sostenibile allontanandosi da uno stile di vita basato sulla cultura dell’usa e getta e poco attenta alla salute dell’ambiente.
Articolo di Emidio Lattanzi (lanuovariviera.it)