Skip to main content

L'indifferenziata
ci da una mazzata...

per l’ambiente e per le tue tasche riducila [quasi] a ZERO

Il progetto NEROZERO

Obiettivo: ridurre l'indifferenziata!

Il progetto NEROZERO di PicenAmbiente S.p.A. racchiude una serie di iniziative per ottimizzare la raccolta dei rifiuti indifferenziati, perché per l’ambiente e per le nostre tasche dobbiamo ridurla a zero, o meglio “quasi a zero” altrimenti si correrebbe il rischio di avere una raccolta differenziata non di qualità (e tutti noi sappiamo quanto sia importante poter riciclare al meglio i rifiuti urbani).

L’obiettivo di NEROZERO

L’indifferenziata ci lega le mani…
cosa fare?

Perché è così importante ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati?

Se buttiamo in maniera indifferenziata in un unico contenitore i nostri “rifiuti giornalieri” (il fantomatico “sacco nero”), essi finiscono nelle discariche o negli inceneritori rischiando di provocare inquinamento del suolo, dell’aria e delle falde acquifere, con costi molto elevati per lo smaltimento. Inoltre in questo modo favoriamo inconsapevolmente un consumo abnorme delle risorse naturali, che non sono infinite.

La strategia a medio-lungo termine di PicenAmbiente S.p.A. rappresenta una vera e propria rivoluzione del sistema attuale tra cittadini e gestione rifiuti: l’obiettivo  è quello di andare verso una raccolta differenziata che premi, con riduzioni sulla bolletta della Tari, i cittadini più virtuosi, cioè quelli che differenzieranno di più.

Nel prossimo futuro si potrà gestire la tariffa puntuale per calcolare la Tari sulla base dei conferimenti di rifiuti per ciascun utente tramite sistemi integrati di lettura per la codifica delle utenze domestiche e non. In questo modo, ogni utente sarà identificabile dal proprio mastello/cassonetto di riferimento e di conseguenza riconoscergli una premialità per il suo impegno nel corretto conferimento.

Le strategie di NEROZERO

Come ridurre al minimo il NERO

Grazie alla raccolta differenziata possiamo sia aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse, che ridurre l’inquinamento. Con questo sistema di raccolta si raggruppano i rifiuti urbani in base alla loro tipologia (carta, plastica, vetro, alluminio, frazione organica) destinandoli al riciclaggio, con conseguente riutilizzo delle materie prime.

REGOLE PER RIDURRE
LA PRODUZIONE DI RIFIUTI

  • Meno imballaggi e meno packaging
  • Comprare i prodotti sfusi
  • Meno usa e getta e più oggetti riciclabili
  • Preferiamo il Vetro alla plastica
  • Scegliere prodotti durevoli, riparabili e intercambiabili
  • Evitare i prodotti monouso
  • Non buttare via ciò che può essere donato a qualcun altro

Dalla gestione integrata dei rifiuti, può arrivare anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria.

Ridurre quasi a zero il “nero”  è un dovere verso l’ambiente in cui viviamo e verso i nostri figli, verso i quali abbiamo l’obbligo di lasciare un pianeta sostenibile e vivibile.

Il "NERO" ci ruba

il futuro la speranza l'ambiente ...i soldi!