PicenAmbiente S.p.A. è stata costituita nel 1998 quando ancora non c’era una regolamentazione chiara, unica ed uniforme per quanto riguarda gli elementi visuali legati alla raccolta differenziata. Per questo si scelse di adottare lo stesso schema colori del Lazio e delle Toscana, da sempre 2 Regioni capofila dei progetti legati alla raccolta dei rifiuti.
Nel 2017 l’Unione Europea ha definito la norma UNI 11686:2017 Waste Visual Elements che definisce un modo per identificare le varie frazioni di rifiuti urbani mediante un insieme di elementi visivi, compresi colori, simboli e testo. Essa è destinata a creare un modello unico operativo per identificare facilmente i contenitori per i rifiuti attraverso alcuni elementi visivi, facilitando così i servizi di raccolta e di riciclaggio/recupero sia per i consumatori che per il gestore del servizio.
Al termine ultimo dei 5 anni per l’adeguamento di tutti i gestori a questa norma, PicenAmbiente S.p.A. si è attivata per provvedere al cambio dei colori per quanto riguarda la CARTA (contenitore/cassonetto/mastello BLU) e Plastica (contenitore/cassonetto/mastello GIALLO) in modo da renderla uniforme in tutta Italia e nel resto dell’Europa, creando una campagna informativa originale ed innovativa che andrà a toccare tutti i 28 comuni interessati dal servizio di raccolta dei rifiuti gestito da PicenAmbiente S.p.A..
Attenzione: NON verranno sostituiti o acquistati cassonetti/mastelli ma CAMBIERANNO SOLO LE GRAFICHE e tutta la comunicazione che ne consegue per consentire il corretto conferimento dei rifiuti, in linea con la normativa Europea!