Skip to main content

In vista della Giornata Internazionale Rifiuti Zero del 30 marzo, proclamata dall’ONU per promuovere modelli sostenibili di consumo e produzione, a Grottammare si rafforza l’impegno per l’ambiente. In città proseguono infatti le attività educative nelle scuole e si avvicina un cambio nei colori dei cassonetti per la raccolta differenziata, in linea con gli standard europei.

Nelle classi dell’istituto “G. Leopardi”, gli studenti stanno partecipando a laboratori pratici e incontri formativi grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale, PicenAmbiente spa e l’associazione Marche Rifiuti Zero. I percorsi, attivi fino ad aprile, si concentrano in particolare sull’impatto ambientale del settore moda e sull’urgenza di ridurre, riutilizzare e riciclare.

Contestualmente, una novità coinvolgerà tutte le famiglie del territorio: cambieranno i colori dei contenitori per carta e plastica, secondo quanto previsto dalla normativa europea Uni 11686 sui Waist Visual Elements. La carta sarà conferita nel cassonetto blu, mentre la plastica in quello giallo.

«Per adeguarci alla normativa europea, cambieranno i colori di riferimento per i contenitori in cui raccogliere carta e plastica – dichiara l’assessore alla Sostenibilità ambientale Alessandra Biocca – Prestare attenzione a questa novità significa continuare a contribuire attivamente al successo della raccolta differenziata. Negli anni, a Grottammare, abbiamo ottenuto risultati importanti, nonostante i crescenti costi e le maggiori spese per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati nelle discariche fuori dal nostro territorio. Per migliorare ancora, dobbiamo continuare a impegnarci insieme».

A supporto della transizione, PicenAmbiente spa attiverà a breve una campagna informativa dedicata per agevolare l’adeguamento alle nuove indicazioni.