In occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile 2024, l’Amministrazione Comunale di Ripatransone – nelle figure dei Consiglieri comunali Alessandro Ricci e Silvia Maroni, in collaborazione con Legambiente e PicenAmbiente, ha organizzato un incontro speciale per i bambini delle classi prime, seconde e terze dell’ISC
Il Presidente del circolo di Legambiente di San Benedetto “Lu Cucale” Sisto Bruni assieme al Vicepresidente di PicenAmbiente Spa, Umberto Pulcini, hanno tenuto una lezione-gioco coinvolgendo tutti gli studenti al fine di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della tutela ambientale, con un focus particolare sulla corretta raccolta differenziata, sull’uso consapevole dell’acqua e delle risorse e sul valore del riciclo.
L’incontro è stato molto partecipato e i bambini hanno mostrato grande interesse per le tematiche trattate, ponendo domande curiose e pertinenti.
Come segno di impegno per un futuro più sostenibile, PicenAmbiente Spa ha donato alle classi zaini a sacca e borracce riutilizzabili come auspicio per un futuro migliore, in cui il riuso ed il riciclo prevalgono sul consumo monouso..
L’iniziativa ha avuto un grande successo grazie alla collaborazione tra diverse realtà: l’Amministrazione Comunale, Legambiente, PicenAmbiente e l’Istituto Comprensivo.
Un ringraziamento speciale è rivolto alla Dirigente dell’ISC, Gaia Gentili, agli insegnanti Giuseppe Marchetti, Maria Pia Albanesi, Morena Ciarrocchi, Maria Antonietta Fanini, Mirella Travaglini e Renata Novelli per il loro prezioso contributo.
L’iniziativa di Ripatransone rappresenta un esempio concreto di come educare le nuove generazioni a comportamenti eco-compatibili e a costruire un futuro più verde.
”Da sempre PicenAmbiente dimostra il proprio impegno per la sostenibilità con attività, manifestazioni, eventi formativi che vanno ad investire tutto il territorio dei 28 comuni serviti.
Umberto PulciniVicepresidente PicenAmbiente S.p.A.