Skip to main content

Sabato 28 gennaio 2023 presso i locali del Comune a Piazza della Libertà si è tenuto l’evento per l’apertura del nuovo Ecosportello organizzato dal Comune insieme all’associazione Marche a Rifiuti Zero e PicenAmbiente S.p.A.

Nell’ambito del progetto Strategia Rifiuti Zero, finalizzata a ridurre l’impatto sulla natura delle attività,  la raccolta differenziata ha raggiunto in questi anni il 70.6 %. Sono state organizzate attività di educazione ambientale per le scuole e i cittadini e nel 2018 è stato avviato il progetto Cupra per l’ambiente, rivolto agli esercizi commerciali che si impegnano a ridurre i rifiuti e gli imballaggi sottoscrivendo un disciplinare di buone pratiche.

Hanno presenziato all’evento il Sindaco Alessio Piersimoni, il Vicesindaco Lucio Spina e l’amministratore delegato di PicenAmbiente Leonardo Collina, che hanno parlato come si raggiunge l’obiettivo Rifiuti zero, illustrando alcune proposte di cambiamento applicabili nel nostro territorio: come ridurre al minimo l’uso di carta e plastica e lo spreco alimentare, promuovere l’uso di acqua dal rubinetto, fare il compostaggio degli scarti di cibo, aumentare ulteriormente la raccolta differenziata, imparare a prevenire, riusare o riciclare i rifiuti.

Grandi spettatori-protagonisti sono stati i bambini delle scuole che con la proverbiale curiosità dei puri di cuore hanno parlato di come a casa fanno la differenziata e posto tante domande ai grandi che hanno sfatato tanti “luoghi comuni”.

Prima di tornare a scuola, i bambini hanno ricevuto un opuscolo, da consegnare ai genitori, con tutte le informazioni sull’Ecosportello, che sarà aperto il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Inoltre, si può telefonare il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al 335.7482837 oppure si può scrivere a ecosportello@comune.cupra-marittima.ap.it