Skip to main content

SITO WEB DEL COMUNE

comune.casteldilama.ap.it

SPORTELLO PICENAMBIENTE

+39 0736 818738

Gestione del servizio di spazzamento manuale e meccanizzato, della raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, del lavaggio dei cassonetti e della raccolta differenziata dei rifiuti.

Dati Certificati Regione Marche della Raccolta Rifiuti 2023
Castel di Lama
(8.419 abitanti)

71,4

%
Percentuale Raccolta Differenziata

2.231.679

Kg
Rifiuti raccolti in modo Differenziato

892.090

Kg
Rifiuto urbano Indifferenziato prodotto

371

Kg
Produzione dei rifiuti urbani pro-capite
(kg per abitante)

Ecocalendario
Castel di Lama

loading...

Come conferire i rifiuti

Con il sistema di raccolta “Porta a Porta” la raccolta dei rifiuti avverrà presso la tua abitazione, con i mastelli che dovranno essere obbligatoriamente esposti, nei giorni e negli orari stabiliti, sul marciapiede/ciglio stradale antistante o nei punti individuati con il gestore.

L’utilizzo dei mastelli è esclusivo dell’utente Tari, che ne è tenuto alla cura e pulizia, con il divieto di qualsiasi utilizzo improprio e/o diverso dei contenitori, di ogni forma di manomissione, contraffazione, e loro danneggiamento. I rifiuti conferiti in giorni diversi da quelli stabiliti dal calendario di raccolta o non conformi non verranno ritirati; il mancato rispetto delle regole di conferimento (giorni, orari, modalità, ecc… ) comporterà la possibile applicazione di sanzioni amministrative e/o penalità previste dalla normativa vigente.

RIFIUTI INGOMBRANTI/RAEE: Il ritiro dei rifiuti ingombranti è attivato per appuntamento; coloro che vorranno conferire tali materiali dovranno prenotarsi presso il Comune (a scelta personalmente, oppure telefonicamente al numero 0736/818736 oppure, infine, inviando una email all’indirizzo ufficiotecnico@comune.casteldilama.ap.it)
I rifiuti ingombranti saranno ritirati solo ed esclusivamente il primo e il terzo lunedì del mese, mentre le potature il secondo sabato e il quarto venerdì del mese; PicenAmbiente S.p.A. provvederà al ritiro dei materiali presso le famiglie che si saranno regolarmente prenotate.
Per ogni informazione rivolgersi in Comune presso l’ufficio tecnico, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico: tel. 0736.818736 – mail ufficiotecnico@comune.casteldilama.ap.it

UMIDO
ORGANICO

CARTA CARTONE TETRAPAK

PLASTICA LATTINE

VETRO

SECCO INDIFFERENZIATO

SFALCI D’ERBA
TAGLIO SIEPI
FOGLIAME

Cassonetto
MARRONE

tutti i giorni

Mastello
AZZURRO

secondo calendario

Mastello
GIALLO

secondo calendario

Cassonetto
VERDE

tutti i giorni

Mastello
GRIGIO

secondo calendario

Cassonetto
ARANCIO

tutti i giorni

UMIDO
ORGANICO

Cassonetto
MARRONE

tutti i giorni

CARTA CARTONE TETRAPAK

Mastello
AZZURRO

secondo calendario

PLASTICA LATTINE

Mastello
GIALLO

secondo calendario

VETRO

Cassonetto
VERDE

tutti i giorni

SECCO INDIFFERENZIATO

Mastello
GRIGIO

secondo calendario

SFALCI D’ERBA
TAGLIO SIEPI
FOGLIAME

Cassonetto
ARANCIO

tutti i giorni

Comune di Castel di Lama
Sezione download documenti

Le  notizie  di Castel di Lama

Castel di LamaGlobal News
14 Gennaio 2025

Castel di Lama, contro i furbetti dei rifiuti arriva l’ispettore ambientale

A Castel di Lama è in arrivo l’Ispettore Ambientale. Sono in corso in questi giorni gli ultimi adempimenti per l’introduzione di questa nuova figura a supporto degli uffici comunali nell’attività…
Castel di LamaGlobal NewsTechnology
7 Novembre 2024

Castel di Lama premia la raccolta differenziata e rilancia l’EcoApp anche per il 2025

Si è conclusa la prima fase del progetto EcoApp di Castel di Lama e visti i risultati significativi, l’Amministrazione Bochicchio lo riproporrà anche per il 2025. L’EcoApp è un’applicazione pensata…
Acquasanta TermeAcquaviva PicenaAppignano del TrontoArquata del TrontoCarassaiCastel di LamaCastignanoCastoranoColli del TrontoCossignanoCupra MarittimaEducationalFolignanoGlobal NewsGrottammareMaltignanoMassignanoMonsampolo del TrontoMontedinoveMontegalloMontemonacoMonteprandoneOffidaPalmianoRipatransoneRoccafluvioneRotellaSan Benedetto del TrontoSpinetoliTechnologyVenarotta
28 Ottobre 2024

Costruisci la tua strada: dalle scarpe, palline da tennis e camere d’aria usate nasceranno piste d’atletica e parchi giochi

Il progetto di PicenAmbiente che aumenterà la raccolta differenziata: si ricicleranno scarpe da tennis, palline da tennis e copertoni di biciclette Presentato ufficialmente ogg 28.10.2024 i a San Benedetto del…

0735 757077