Si è conclusa la prima fase del progetto EcoApp di Castel di Lama e visti i risultati significativi, l’Amministrazione Bochicchio lo riproporrà anche per il 2025.
L’EcoApp è un’applicazione pensata per incentivare la raccolta differenziata e migliorare il decoro urbano attraverso una gestione responsabile dei rifiuti. Tra gli obiettivi principali del progetto c’è il monitoraggio dei conferimenti, incentivare il corretto smaltimento nei giorni e orari previsti, e premiare i cittadini virtuosi.
Nel primo periodo di tracciamento tramite EcoApp, conclusosi il 3 novembre, gli utenti sono stati invitati a registrare i conferimenti dei propri rifiuti per almeno 12 settimane, ottenendo così la possibilità di accedere a premi fino al 50% del valore della TARI annua.
Sono stati oltre 4.700 i conferimenti di rifiuti tracciati e 57 cittadini sui 112 hanno scaricato e utilizzato l’App e ottenuto il premio, dimostrando il proprio impegno nella raccolta differenziata.
Il 95% dei conferimenti è stato eseguito nei giorni e negli orari corretti, migliorando così la qualità del servizio di raccolta e contribuendo al decoro urbano. Inoltre, la media dei premi concessi è stata di circa 70 euro per utente, come riconoscimento concreto agli utenti virtuosi.
“Visti i risultati incoraggianti – commenta il vicesindaco Stefano Falconi – l’Amministrazione comunale rinnoverà l’iniziativa anche per il 2025. Invitiamo tutti i cittadini a scaricare l’App e a continuare a tracciare i conferimenti per ottenere sconti sulla Tari del prossimo anno.
Questa iniziativa conferma l’impegno dell’Amministrazione nella promozione di pratiche sostenibili e nella creazione di una comunità più attenta all’ambiente, offrendo ai cittadini un’opportunità concreta di risparmio e di partecipazione attiva alla salvaguardia del territorio”.