La PicenAmbiente Spa è pronta per offrire servizi innovativi ai propri Comuni soci grazie ad un innovativo sistema di tracciabilità dei rifiuti, le cui potenzialità sono state illustrate ai sindaci, assessori e ai tecnici comunali venerdì 4 Aprile, presso l’Auditorium Comunale del Municipio di San Benedetto del Tronto.
Il Direttore Picenambiente, Dott. Leonardo Collina, ha illustrato il sistema tecnologico da applicare ai servizi di igiene urbana nel suo complesso per attuare sistemi di monitoraggio, di reportistica e di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico finalizzati a realizzare nel proprio bacino un sistema di tariffazione puntuale nell’anno 2015-2016.
In definitiva la tecnologia applicata permetterà di realizzare un’unica e integrata infrastruttura telematica (HW-SW) in grado di mappare e monitorare i conferimenti dei rifiuti e i livelli dei servizi erogati da parte degli utenti serviti (cittadini e utenze non domestiche), per il tramite di innovativi sistemi di tag (o microchip) da apporre sui contenitori/mastelli/sacchetti.