Skip to main content

A Castel di Lama è in arrivo l’Ispettore Ambientale. Sono in corso in questi giorni gli ultimi adempimenti per l’introduzione di questa nuova figura a supporto degli uffici comunali nell’attività di accertamento, contrasto e repressione delle violazioni in materia ambientale, in particolar modo i conferimenti dei rifiuti urbani delle famiglie e delle attività e aziende del territorio.

Il suo lavoro si affiancherà inoltre agli strumenti già in dotazione agli uffici comunali, come le telecamere e le fototrappole. Viene in tal modo intensificato e reso più efficiente il controllo sulle violazioni ambientali al fine di rendere maggiormente pulite e fruibili le aree pubbliche.

“Siamo orgogliosi – riferisce il vice sindaco Falcioni – di essere giunti finalmente alla realizzazione di questo importante progetto fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Castel di Lama, la cui operatività permetterà di meglio agire in maniera costante sulla tutela dell’ambiente e sulla sicurezza della salute pubblica, sulla difesa del suolo e del paesaggio, attraverso una più capillare diffusione delle buone pratiche in materia di raccolta differenziata, che oggi riteniamo siano alla base di una significativa politica ambientale a tutela delle future generazioni”.

“Da oggi – continua Falcioni – Castel di Lama avrà una marcia in più riguardo alla massiccia diffusione delle informazioni sulla tutela ambientale, nonché sulla repressione dei comportamenti illeciti che nuocciono gravemente alla salute pubblica e alla bellezza e al decoro del nostro territorio”.

L’Ispettore Ambientale di nuova nomina, munito di pettorina e tesserino di riconoscimento, avrà il compito di vigilare sul rispetto dei regolamenti comunali in tema di conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.