Da questa mattina gli operatori PicenAmbiente sono all’opera con tutti i mezzi disponibili (bobcat, mezzi con pala gommata e spazzatrici) per rimuovere l’enorme massa di fango accumulatasi, soprattutto lungo la Statale nel tratto da villa Brancadoro fino a Ragnola.
“Il fango – spiegano – proviene con tutta probabilità da campi situati lungo la S.P. Monteprandonese. A tal proposito, la Polizia Locale sta già effettuando i rilievi finalizzati all’adozione di eventuali provvedimenti sanzionatori. Occorreranno ovviamente ulteriori interventi di pulizia ad emergenza superata”.
Non è solo l’evento atmosferico eccezionale (in 90 minuti l’equivalente di un mese di pioggia) ma con buona probabilità il fango che ha inondato le strade della città proviene da campi situati lungo la S.P. Monteprandonese, terreni che in alcuni casi, sono stati lavorati in modo contrario alle buone regole.
Il lavoro di PicenAmbiente continuerà incessantemente per i prossimi giorni, con le inevitabili problematiche legate ad eventuali nuove precipitazioni e alla rimozione del fango secco anche nelle vie trasversali.
Articolo di Emidio Lattanzi (lanuovariviera.it)