Skip to main content

Dal 2 aprile fino al 7 maggio maquillage dell’arenile Raccolta 3 volte a settimana

La spiaggia

Partirà il prossimo 2 aprile la pulizia della spiaggia da parte della PicenAmbiente ma già alla vigilia di Pasqua si procederà con una sistemata dell’arenile per far trovare la Riviera pronta per il primo banco di prova della stagione. Uno dei punti discussi nella riunione svoltasi ieri in Comune con le associazioni di categoria e la PicenAmbiente al fine di fissare il calendario dei lavori e della raccolta rifiuti in vista dell’estate.

Le grandi manovre

Nei prossimi giorni quindi si procederà a una prima scrematura della spiaggia anche se la pulizia vera e propria con le ruspe verrà effettuata dal 2 aprile al 7 maggio. Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, invece, i camion della PicenAmbiente passeranno tre volte alla settimana nei giorni del lunedì, giovedì e sabato. Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, che verranno prodotti soprattutto nelle prossime settimane in vista dei lavori che ciascuno chalet effettuerà nelle proprie attività, il ritiro è stato fissato per il 26 marzo, e successivamente il 9 e 23 aprile e il 7 e 21 maggio. Da parte del Comune è arrivata la raccomandazione a lasciare pulite le spiagge libere evitando di gettare in queste zone i rifiuti provenienti dai propri arenili. Un discorso a parte è stato dedicato al fenomeno delle alghe che spesso si stanziano sul bagnasciuga dopo le mareggiate, precisando come il servizio di pulizia da parte di PicenAmbiente verrà effettuato la notte del giorno successivo al fenomeno, quindi è stato chiesto di non chiamare durante il giorno in quanto un eventuale intervento sarebbe impossibile vista la presenza dei bagnanti sull’arenile.

Obiettivo Bandiera blu

Tutti interventi propedeutici anche alla riconferma della Bandiera blu. «Si è trattato spiega Sandro Assenti presidente regionale della Confesercenti – di una sorta di vademecum che ora riporteremo agli operatori per informarli su come procedere con la pulizia e gestire i rifiuti». Per quanto concerne il servizio di salvataggio in mare sene riparlerà il prossimo 21 marzo in una riunione convocata dalla Regione che si terrà in Ancona per definire tempi e modalità del servizio.

Articolo di Alessandra Clementi (corriereadriatico.it)