HEROBOX è l’eco-cassonetto ideato da PicenAmbiente S.p.A. per migliorare la raccolta differenziata per tutte le attività commerciali e scolastiche.
HEROBOX… come è nato?
Abbiamo organizzato una serie di incontri con i rappresentanti di categoria (commercianti, ristoratori, proprietari di strutture ricettive) e con i direttori scolastici per comprendere esigenze e difficoltà nella R.D. nelle attività commerciali e formative. Quali sono le domande più frequenti che le persone fanno in merito alla R.D., le loro preoccupazioni e le loro proposte a riguardo?
Dall’interpretazione dei dati emersi sono state valutate soluzioni e proposte basate su conoscenza, esperienza, strategia, calcolo dei rischi e creatività.
CREATIVE BIG DATA ANALISYS
Durante i lockdown imposti dal governo per arginare la diffusione del virus di Covid-19, in Italia è diminuita la produzione di rifiuti urbani ed è aumentata, al contrario, la percentuale della quota di raccolta differenziata tra i cittadini anche in termini qualitativi*.
Queste informazioni ci forniscono una possibile strategia di intervento per migliorare la R.D. soprattutto per l’utenza commerciale/scolastica di PicenAmbiente S.p.A.
* Report dell’ Istat “Raccolta differenziata dei rifiuti: comportamenti e soddisfazione dei cittadini e politiche nelle città. Anni 2020-2021”.
CRESCITA & INNOVAZIONE sotto punti fermi
- Cambio colore Plastica/Carta obbligatorio, necessario anche per migliorare la R.D. da parte dei turisti abituati ai colori invertiti (strutture ricettive e attività);
- Molti dei materiali plastici che prima finivano nell’indifferenziata ora potranno essere riciclati grazie all’impianto 4.0 di Spinetoli;
- Le persone debbono essere al centro delle nostre strategie: dobbiamo parlare con empatia ai singoli accumunati da un forte senso di comunità per potergli far “fare la differenza”.
L’ECO-CASSONETTO DEI SUPEREROI DEL QUOTIDIANO
Oltre a differenziare meglio, perché non rendere anche i cestini facilmente riconoscibili in linea con la nuova immagine coordinata di PicenAmbiente?
Questo è il nuovo eco-cassonetto HEROBOX, un cestino portarifiuti in cartone a doppia onda leggero ma resistente in grado contenere il classico sacco portarifiuti da 110litri. Le sue dimensioni contenute (30x30x80 cm) lo rendono ideale per ogni luogo pubblico e inoltre – grazie al QRCODE settoriale impresso su ogni lato – consentirà di sapere sempre qual è il conferimento corretto di ogni rifiuto.
picenambiente.it/dovelobutto
È bene ricordare che proprio per la sua natura di eco-cassonetto in cartone 2 onde, è sconsigliato l’uso dell’HEROBOX in ambiente esterno a contatto con agenti atmosferici.