Dati Certificati Regione Marche della Raccolta Rifiuti 2022
San Benedetto del Tronto
(46.976 abitanti)
66,39
21.863.170
11.353.120
719
(kg per abitante)
L’introduzione della raccolta ‘Porta a Porta’ dei rifiuti sta consentendo di perseguire i seguenti obiettivi:
– raggiungere e superare le percentuali di Raccolta Differenziata imposte dalla normativa europea e recepita a livello nazionale del 65% ;
– ridurre così la produzione di rifiuti ‘secchi – indifferenziati’ nonché il conferimento degli stessi in discarica con i conseguenti vantaggi ambientali ed economici a beneficio del cittadino e del nostro territorio;
– migliorare il decoro urbano attraverso la raccolta dei rifiuti presso la propria abitazione;
– garantire la qualità dei materiali oggetto della Raccolta Differenziata ai fini di un loro migliore recupero e riutilizzo.
Vi ricordiamo che con il nuovo servizio “Porta a Porta” si è provveduto a consegnare ad ogni famiglia (o utente TARI) un kit per la Raccolta Differenziata, in cui ogni mastello/contenitore è dotato di un trasponder (TAG) quale codice identificativo del singolo utente, in modo da consentire anche di ‘contabilizzare’ il contenuto dello stesso ed usufruire della eventuale futura premialità che l’Amministrazione Comunale prevederà in termini di riduzione della Tari: dunque, più sarai virtuoso nel praticare bene la Raccolta Differenziata, maggiori saranno le agevolazioni di cui potrai usufruire.
IMPORTANTE
RIFIUTI INGOMBRANTI/RAEE/POTATURE: Per informazioni e prenotazioni del ritiro Ingombranti, RAEE e potature rivolgiti al Centralino di
Picenambiente al numero 0735 757077.
UMIDO
ORGANICO
CARTA CARTONE TETRAPAK
PLASTICA LATTINE
VETRO
SECCO INDIFFERENZIATO
SFALCI D’ERBA
TAGLIO SIEPI
FOGLIAME
tutti i giorni
secondo calendario
secondo calendario
tutti i giorni
secondo calendario
tutti i giorni
UMIDO
ORGANICO
tutti i giorni
CARTA CARTONE TETRAPAK
secondo calendario
PLASTICA LATTINE
secondo calendario
VETRO
tutti i giorni
SECCO INDIFFERENZIATO
secondo calendario
SFALCI D’ERBA
TAGLIO SIEPI
FOGLIAME
tutti i giorni
Per ingombranti si intendono i “beni durevoli dismessi” ovvero gli oggetti o materiali caratterizzati da un notevole volume, di cui si è deciso di disfarsi.
Il materiale deve essere posizionato in pubblica via davanti all’abitazione. Il personale è autorizzato a ritirare solo il materiale dichiarato all’atto della prenotazione nel giorno e fascia oraria comunicata dall’operatore addetto alla raccolta.
L’URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) di PicenAmbiente S.p.A. è aperto per l’utenza dalle 9 alle 13 dal Lunedì al Venerdì (escluso i festivi) e si trova in presso la sede di PicenAmbiente S.p.A. in C.da Monte Renzo 25 a San Benedetto del Tronto
centralino PicenAmbiente attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 (sabato escluso)
Le Isole Ecologiche rispondono alle esigenze di alcuni utenti che hanno difficoltà a conferire i propri rifiuti secondo le modalità ordinarie.
I Centri di Raccolta Comunali (CdRC) sono aree presidiate ed allestite nei quali i cittadini e gli altri utenti non domestici possono conferire materiali riciclabili, ingombranti e rifiuti urbani pericolosi.