L’educazione ambientale e la divulgazione scientifica per i giovani

EVENTI, MATERIALI E RISORSE PER LA DIDATTICA
[Infanzia – Primaria – Secondaria I° Grado]

I giovani sono il nostro futuro. Sono la generazione che dovrà affrontare le sfide più importanti del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la povertà e le disuguaglianze. Dobbiamo investire nei giovani, fornendo loro gli strumenti e le opportunità di cui hanno bisogno per avere successo come persone “migliori”. Dobbiamo aiutarli a diventare cittadini responsabili, consapevoli dei limiti e delle potenzialità del Pianeta e dell’importanza delle nostre azioni e scelte quotidiane.

Renderli consapevoli delle sfide che il nostro pianeta sta affrontando e delle azioni che possono intraprendere per aiutare… è questo lo scopo del progetto educativo IO FACCIO LA DIFFERENZA.

Secondo i dati dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, nella provincia di Ascoli Piceno ci sono 72 scuole dell’infanzia (56 statali e 16 paritarie), 78 scuole primarie (73 statali e 5 paritarie) e 35 scuole secondarie di primo (32 statali e 3 paritarie).

Investendo nei giovani, stiamo investendo nel nostro futuro.

La proposta didattica si differenzia per fasce d’età e gli eventi, i materiali e le risorse per la didattica dai 4 ai 13 anni verranno gestire tramite il portale didattico iofaccioladifferenza.it (in fase di realizzazione)

  • Eventi pubblici nei 28 comuni soci affidanti
  • Eventi green per le scuole
  • Kit didattici per docenti
  • Giochi on-line
  • Webinar formativi per docenti
  • Formazione differenziata per materiale (riciclo creativo, visite guidate, ecc.)
  • Giochi e sfide per tutte le età
Progetto

IO FACCIO LA DIFFERENZA

Finalità

Educazione ambientale e la divulgazione scientifica per i giovani

Target

4-13 anni (Infanzia – Primaria – Secondaria I° Grado)